Presenza degli studenti lezioni in aula

Andare in basso

Presenza degli studenti lezioni in aula

Messaggio  Michele Porcu il Mer Mar 11, 2009 4:32 pm

Ciao a tutti. Scusate il mio piccolo intervento ma mi sembra doveroso; oggi (11 Marzo) in aula per la lezione con prof. Sorcinelli eravamo circa una ventina. Ora, probabilmente al professore non importerà molto della presenza o meno degli studenti in aula, ma potrebbe anche darsi che, con un altro docente, possa ripetersi la medesima situazione, con relativo "giramento di scatole" da parte del docente che potrebbe poi ripercuotersi non solo sugli studenti costantemente assenti, ma anche su quelli occasionalmente assenti e, nei casi più gravi, anche su quelli costantemente presenti.
Non mi sembra ancora il caso di proporre la composizione di un calendario in cui si abbia la presenza obbligatoria di almeno un certo numero di studenti ogni giorno, naturalmente a turni prestabiliti, ma almeno rendiamoci conto che la giornata è di 24 ore per tutti, che tutti abbiamo bisogno di studiare, e che sarebbe buona cosa, per il bene comune, che collaborassimo tutti. Naturalmente non sto obbligando nessuno, ma cerchiamo di rifletterci su e di essere un pochettino furbi. Grazie.

Michele Porcu

Michele Porcu

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Presenza degli studenti lezioni in aula

Messaggio  Riccardo Farci il Mer Mar 11, 2009 7:53 pm

Ciao Michele, la tua è una tesi certamente valida, piena di buoni propositi, tuttavia vorrei ricordare alcune cose:

-Se il docente non prende le firme, non può dimostrare chi fosse o meno presente alle lezioni, ai fini ovviamente dell'ottenere la firma di frequenza: in questi termini, diventa nostra scelta scegliere se seguire o meno le lezioni, in base alle scelte etiche che ognuno di noi fa.
-In base alle proprie idee, ognuno è libero di fare ciò che vuole, entro i limiti dell'umana decenza e della democrazia, mi pare ovvio, e secondo un proprio senso etico, che non può essere in alcun modo imposto da altri
-Per quanto siamo un gruppo di persone che studiano le stesse cose e ne condividono alcune, non siamo legati da nessun tipo di fratellanza, pertanto, neanche fossimo alle elementari, credo che fare dei turni di presenza obbligatoria per le lezioni cui non è richiesta la firma sia a dir poco assurdo.
-Non tutte le lezioni che non richiedono firma sono "spopolate".
-Piuttosto...Gettiamo un occhio verso quelli che sono i veri problemi del nostro corso di studi...Finora non mi pare ne sia stato risolto nessuno, anche se i tentativi da parte di persone valide e volenterose non sono mancati, lo devo ammettere.

Buon proseguimento di serata,

Riccardo Farci

Riccardo Farci

Visualizza il profilo

Messaggio  Riccardo Farci il Mer Mar 11, 2009 8:02 pm

Ben inteso che non me la sto prendendo con nessuno, e anzi, credo che il discorso di Michele sia corretto, tuttavia mi pare giusto proporre a tutti voi anche altre problematiche che la questione solleva. Vorrei sapere che cosa ne pensano gli altri circa i turni di frequenza.

Ultima modifica di Riccardo Farci il Mer Mar 11, 2009 11:31 pm, modificato 1 volta

Riccardo Farci

Visualizza il profilo

Messaggio  Daniela Manca il Mer Mar 11, 2009 11:23 pm

Personalmente mi trovo d'accordo con Riccardo.
Vorrei aggiungere che se un professore non prende le firme non credo abbia neanche intenzione di mettere in atto ripercussioni nè sugli studenti assenti nè tantomeno su quelli presenti, che anzi -se proprio vogliamo- probabilmente gli resteranno impressi positivamente perchè sono i pochi che hanno dimostrato interesse alle sue lezioni.

Daniela Manca
Admin

Visualizza il profilo http://studentimedicina.forumattivo.com

Messaggio  Michele Porcu il Gio Mar 12, 2009 2:14 pm

Espongo il mio pensiero: i problemi si risolvono se collaboriamo tutti, altrimenti anche le poche iniziative intraprese da alcune persone non possono andare in porto.

Michele Porcu

Michele Porcu

Visualizza il profilo

Messaggio  Riccardo Farci il Gio Mar 12, 2009 2:47 pm

Appunto, ognuno è libero di pensare e proporre le sue idee, ma ovviamente la libertà di esprimersi non autorizza a dire e proporre tutto ciò che ci passa per la testa, stante una implicita convenzione che ci impone di non oltrepassare il limite della decenza, e ovviamente se ciò accade occorre assumersene le responsabilità...Si potrebbe tentare di proporre coram populo la proposta e vedere chi è d'accordo o no...Ma non sul forum ovviamente, che non è la "sede" adatta, proporrei piuttosto una votazione in aula.

Riccardo Farci

Visualizza il profilo

Messaggio  Michele Porcu il Ven Mar 13, 2009 1:39 am

Mi dispiace, probabilmente son troppo stanco e non capisco il senso della frase. Ad ogni modo, il mio pensiero è rivolto soprattutto a quelle persone che sono rientrate in aula il giorno, che dopo aver visto la fuga di massa non se la sono sentite di abbandonare l'aula; questo è stato anche il mio pensiero e l'ho voluto esporre sul forum, anche come provocazione. Può anche non esser condiviso, ma spero che sia rispettato, così come rispetto il pensiero altrui. Detto questo, ognuno agisca come ritiene più opportuno.
Buona serata, Michele Porcu

Michele Porcu

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: