Studenti Medicina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

+12
Manu Scano
Alessandro Marco Atzei
francescamostallino
AnnaDenotti
Elena Curridori
Aurora Olla
Giulia Loi
Claudia Pisanu
Daniela Manca
Riccardo Farci
Mari Campus
Michele Porcu
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Michele Porcu Mar Dic 01, 2009 9:15 pm

Salve a tutti. Oggi si è svolto il ccl di Medicina e Chirurgia. son stati affrontati diversi argomenti, e adesso esponiamo brevemente per punti:
-Ci è stata data comunicazione che le lezioni del secondo semestre del V anno si svolgeranno in fascia POMERIDIANA, con data e orari da definirsi. In questo modo i tirocini si svolgeranno verosimilmente la mattina negli stessi giorni di lezione cosi' da avere al termine delle lezioni tutto il tempo per prepararsi adeguatemente per sostenere l'esame; questa è una decisione che è stata presa in autonomia dal CCL, ascoltando i pareri espressi nel colloquio informale, in cui Io, Michele Porcu e Roberto Piras abbiamo preso parte con Prof. Demelia nel mese di Settembre, e i pareri espressi dai Docenti.
-Debiti formativi all'ingresso nel corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
-Esami: si è discusso di una proposta della commissione didattica paritetica (della quale faccio parte), riguardo la possibilità di sostenere esami nei periodi in cui l'attività didattica frontale è interrotta, ma l'attività didattica professionalizzante è in corso. Cosa vuol dire: per sostenere l'esame sarà necessario avere seguito le lezioni e aver svolto i tirocini di tutto il corso integrato dell'esame che si vuole sostenere; in pratica potremo dare esami nel mese di Gennaio e di Maggio qualora non ci siano lezioni in corso, e i tirocini di quel corso integrato di cui si vuole sostenere l'esame siano conclusi. Esempio pratico: l'anno scorso non potevamo dare esami a dicembre e gennaio nonostante alcuni gruppi avessero concluso sia le lezioni che i tirocini di quell'esame che avrebbero voluto sostenere; inoltre le persone che dovevano ancora sostenere esami del 3° anno non hanno potuto sostenerlo a gennaio, in quanto sessione destinata esclusivamente ai fuoricorso. Tornando all'esempio, quest'anno, se non fosse passata la proposta, non avrei potuto dare esami del I semestre del V anno fino a febbraio, in quanto non avrei concluso TUTTI i tirocini di TUTTI i corsi integrati; da ora invece potrò sostenere, nel mese di gennaio, un'esame come potrebbe essere (ESEMPIO TEORICO) otorinolaringoiatria, fermo restando il fatto che abbia concluso i tirocini di quel specifico corso entro la data dell'esame. RAGAZZI, QUESTO NON VUOL DIRE CHE POTREMO DARE TUTTI QUANTI L'ESAME DI OTORINOLARINGOIATRIA O REUMATOLOGIA O QUALSIASI ESAME X A GENNAIO, MA POTRANNO DARE L'ESAME X SOLO QUELLI CHE AVRANNO SVOLTO I TIROCINI DI QUEL CORSO PRIMA DELLA DATA DELL'APPELLO DI GENNAIO. Vi consiglio vivamente di sostenere gli esami del precedente anno accademico, in quanto comunque non ci sono state variazioni per quel che riguarda blocchi e propedeuticità. Vi terremo informati nel caso ci ainao delle novità, invitandovi ad andare a votare il 9 e il 10 di dicembre, presso l'asse didattico; partecipare è importante.
Distinti saluti

Luigi Cocco (CCL e CDF)
Michele Porcu (CDF)
Roberto Piras (CCL)

Michele Porcu

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Mari Campus Mer Dic 02, 2009 4:20 pm

Michele Porcu ha scritto:
Ci è stata data comunicazione che le lezioni del secondo semestre del V anno si svolgeranno in fascia POMERIDIANA, con data e orari da definirsi. In questo modo i tirocini si svolgeranno verosimilmente la mattina negli stessi giorni di lezione cosi' da avere al termine delle lezioni tutto il tempo per prepararsi adeguatemente per sostenere l'esame; questa è una decisione che è stata presa in autonomia dal CCL, ascoltando i pareri espressi nel colloquio informale, in cui Io, Michele Porcu e Roberto Piras abbiamo preso parte con Prof. Demelia nel mese di Settembre, e i pareri espressi dai Docenti.

Grazie delle news ma su questo punto non sono d'accordo,come possiamo comprendere ai tirocini senza avere le basi delle lezioni? Avrei preferito fare come ora,prima le lezioni poi i tirocini così quando andremo in reparto abbiamo almeno una minima idea delle patologie.

Mari Campus

Messaggi : 201
Data di iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Riccardo Farci Mer Dic 02, 2009 4:25 pm

Alla faccia della buona notizia...Se per sfortunato caso avessimo i tirocini (leggi far la muffa nei corridoi del policlinico) tutti i giorni, potremmo dire addio al tempo per lo studio, senza contare che sarebbero svolti senza avere la minima idea della materia.

E poi anche ponendo per assurdo che i tirocini siano a giorni alterni, e che nei giorni liberi si frequentino i reparti dove si desidera far la tesi, da dove lo togliamo fuori il tempo per studiare?O sono io poco efficiente oppure mi dovete dire a quale santo (o spacciatore) vi siete votati per apprendere anche durante la notte.


P.S.: il plurale è generico.

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Mari Campus Mer Dic 02, 2009 4:38 pm

Riccardo Farci ha scritto:Alla faccia della buona notizia...Se per sfortunato caso avessimo i tirocini (leggi far la muffa nei corridoi del policlinico) tutti i giorni, potremmo dire addio al tempo per lo studio, senza contare che sarebbero svolti senza avere la minima idea della materia.

E poi anche ponendo per assurdo che i tirocini siano a giorni alterni, e che nei giorni liberi si frequentino i reparti dove si desidera far la tesi, da dove lo togliamo fuori il tempo per studiare?O sono io poco efficiente oppure mi dovete dire a quale santo (o spacciatore) vi siete votati per apprendere anche durante la notte.


P.S.: il plurale è generico.


Sono d'accordo con te,credo che sia il caso di risentire il CCL o Prof.Demelia

Mari Campus

Messaggi : 201
Data di iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Ospite Mer Dic 02, 2009 5:26 pm

Quanto a spacciatori o santi vari devono essercene diversi in giro visto che gran parte dei colleghi degli anni prima (ovviamente quelli regolari) si sono laureati o si stanno laureando perfettamente in corso per cui se ti serve puoi chiedere a loro..
Inoltre è veramente notevole considerare quante ore immagino troviate per studiare e dare esami in condizioni quali quelle in cui eravamo finora (supplicando i professori per registrare gli esami in date corrispondenti all'appello successivo, sempre che siano disponibili a farlo, cosa che i professori del quinto anno non permetterebbero comunque) e quante ore invece ci toglierebbe avere lo stesso numero di ore di lezioni e tirocini ma di pomeriggio. Straordinario come di pomeriggio le vostre ore si moltiplichino, se mi dite come fate mi organizzo anche io.
Per quanto riguarda i tirocini (leggi far la muffa nei corridoi del policlinico) suppongo sia veramente meglio avere una muffa che ha seguito le lezioni (tralasciando l'utilità se non altro discutibile che hanno): ha odore, colore e qualità senz'altro superiori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Daniela Manca Mer Dic 02, 2009 5:29 pm

Ragazzi sia che i tirocini li facciamo durante le lezioni sia che li facciamo a lezioni finite il tempo che "rubano" allo studio è lo stesso...
Quelle 10 ore a materia o quante sono le dobbiamo fare comunque... Avremo più tempo a lezioni finite, e almeno avremo giornate intere.. Per quanto mi riguarda io di studiare dopo una mattina di lezione ho meno voglia del solito...
In più direi che dovremo rispettare la democrazia dato che la maggioranza di noi preferisce le lezioni nel pomeriggio e dato che nel primo semestre sono stati "accontentati" gli altri....

Daniela Manca
Admin

Messaggi : 272
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 37

https://studentimedicina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Claudia Pisanu Mer Dic 02, 2009 5:30 pm

Alessandro Pudda ha scritto:Inoltre è veramente notevole considerare quante ore immagino troviate per studiare e dare esami in condizioni quali quelle in cui eravamo finora (supplicando i professori per registrare gli esami in date corrispondenti all'appello successivo, sempre che siano disponibili a farlo, cosa che i professori del quinto anno non permetterebbero comunque)

Se il patto è niente esami quando ci sono lezioni non permetteranno nemmeno ora se non a Gennaio, le lezioni dell'anno scorso sono finite ai primi di giugno.

Claudia Pisanu

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Claudia Pisanu Mer Dic 02, 2009 5:34 pm

Daniela Manca ha scritto:In più direi che dovremo rispettare la democrazia dato che la maggioranza di noi preferisce le lezioni nel pomeriggio e dato che nel primo semestre sono stati "accontentati" gli altri....

Io non lo vedo come un essere stati accontentati, perchè è stato aperto un sondaggio ma il famoso "incontro informale" del quale si è tenuto conto nel consiglio di ieri, mi pare di capire, è stato fatto senza che fosse stato posto un termine a questo sondaggio (nel quale la grande maggioranza votava per le lezioni di sera, dato oggettivo), senza aver sentito tutti e senza averne parlato a lezione.
La situazione è andata come volevamo noi perchè i professori volevano così, non perchè qualcuno ha deciso di accontentarci. Quando è stato aperto un secondo sondaggio la situazione era decisamente meno squilibrata, considerando anche che molti di coloro che volevano le lezioni di sera non partecipano qui sul forum. Io per dire sarei stata contenta di vedere a lezione, per alzata di mano, se davvero c'era una maggioranza così schiacciante.

Parlando con qualcuno che avrebbe preferito le lezioni di sera mi è sempre stato detto che il motivo era per frequentare i reparti di mattina. Se di mattina ci saranno i tirocini questo non sarà possibile o sbaglio, dal momento che molti professori richiedono una presenza continuativa. Allora il vantaggio qual è?

Claudia Pisanu

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Giulia Loi Mer Dic 02, 2009 5:45 pm

Fare le lezioni il pomeriggio e i tirocini la mattina è la cosa migliore che, almeno personalmnte, mi potesse capitare..per lo meno non si finirà il 15 luglio con le esercitazioni, il che mi sembra notevole, considerato il fatto che giugno e luglio sarebbero destinati esclusivamente allo studio che sarebbe continuativo; e non come lo è stato lo scorso anno quando si poteva avere solo la mattina o il pomeriggo liberi. o come lo è ora, siamo ingolfati di tirocini e io, sinceramente, il tempo di studiare non lo trovo nemmeno ora. credo non sarebbe stato male poter fare i tirocini di reuma o diagnostica subito dopo la fine dei corsi, a novembre.a quest'ora saremmo stati più "liberi" o no? certamente non avrebbe avuto senso fare quelli di oncologia a corso non concluso e non ne avrebbe fare i nuovi durante le rispettive lezioni. ma immagino si possa fare in modo che questo non accada. Ma considerata l'utilità che hanno i tirocini (non tutti per fortuna) e le lezioni (idem come sopra) anche il fatto che siano fati in contemporanea non sarebbe un problema!non è necessario essere preparati per sostenere i pilastri del policlinico..

Giulia Loi

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Riccardo Farci Mer Dic 02, 2009 5:49 pm

Alessandro Pudda ha scritto:Quanto a spacciatori o santi vari devono essercene diversi in giro visto che gran parte dei colleghi degli anni prima (ovviamente quelli regolari) si sono laureati o si stanno laureando perfettamente in corso per cui se ti serve puoi chiedere a loro..
Inoltre è veramente notevole considerare quante ore immagino troviate per studiare e dare esami in condizioni quali quelle in cui eravamo finora (supplicando i professori per registrare gli esami in date corrispondenti all'appello successivo, sempre che siano disponibili a farlo, cosa che i professori del quinto anno non permetterebbero comunque) e quante ore invece ci toglierebbe avere lo stesso numero di ore di lezioni e tirocini ma di pomeriggio. Straordinario come di pomeriggio le vostre ore si moltiplichino, se mi dite come fate mi organizzo anche io.
Per quanto riguarda i tirocini (leggi far la muffa nei corridoi del policlinico) suppongo sia veramente meglio avere una muffa che ha seguito le lezioni (tralasciando l'utilità se non altro discutibile che hanno): ha odore, colore e qualità senz'altro superiori.

Ma può anche essere vero, però tieni conto che loro non hanno i blocchi come li abbiamo noi...Non possiamo permetterci troppo di lasciare lo studio, perché altrimenti non ci si iscrive all'anno successivo. E poi come dici tu stesso è meglio aver seguito prima le lezioni, così da non andare totalmente alla cieca ai tirocini.

In ogni caso è stato fatto ciò che la maggioranza ha deciso, e quindi così rimarrà. Spero solo riusciamo a dare un buon numero di esami a febbraio per non avere troppo da fare al II semestre.

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Aurora Olla Mer Dic 02, 2009 5:59 pm

Giulia Loi ha scritto:Fare le lezioni il pomeriggio e i tirocini la mattina è la cosa migliore che, almeno personalmnte, mi potesse capitare..per lo meno non si finirà il 15 luglio con le esercitazioni, il che mi sembra notevole, considerato il fatto che giugno e luglio sarebbero destinati esclusivamente allo studio che sarebbe continuativo; e non come lo è stato lo scorso anno quando si poteva avere solo la mattina o il pomeriggo liberi. o come lo è ora, siamo ingolfati di tirocini e io, sinceramente, il tempo di studiare non lo trovo nemmeno ora. credo non sarebbe stato male poter fare i tirocini di reuma o diagnostica subito dopo la fine dei corsi, a novembre.a quest'ora saremmo stati più "liberi" o no? certamente non avrebbe avuto senso fare quelli di oncologia a corso non concluso e non ne avrebbe fare i nuovi durante le rispettive lezioni. ma immagino si possa fare in modo che questo non accada. Ma considerata l'utilità che hanno i tirocini (non tutti per fortuna) e le lezioni (idem come sopra) anche il fatto che siano fati in contemporanea non sarebbe un problema!non è necessario essere preparati per sostenere i pilastri del policlinico..

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO. Forse finalmente avrò la possibilità di gestire IO la mia carriera universitaria, senza che lezioni/tirocini/reparti la la programmino per me.

Aurora Olla

Messaggi : 34
Data di iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Riccardo Farci Mer Dic 02, 2009 6:12 pm

Voglio proporvi una cosa: fare in modo che tutti i i professori di tutti i corsi integrati prendano le firme di presenza al II semestre. Una maggioranza che vuole così ardentemente le lezioni di sera fino alle 19:00 dopo una mattinata passata in ospedale non può di certo rifiutare.

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Daniela Manca Mer Dic 02, 2009 6:15 pm

Allo stesso modo in cui è stato deciso dal ccl di fare lezioni di mattina nel primo semestre è stato deciso sempre dal ccl di fare le lezioni di pomeriggio nel secondo.
Queste non sono decisioni nè nostre nè dei rappresentanti, che tutt'al piu si sono fatti portavoce della volontà della maggior parte di noi, ma come ci hanno detto anche loro la nostra opinione conta relativamente ed è il ccl che decide ascoltando le esigenze di tutti compreso il corso dispari, dato che non esistiamo solo noi.
Sul forum io ho messo 2 sondaggi, non uno, e entrambi hanno avuto lo stesso risultato...
PS: Era stato chiesto anche per alzata di mano, e anche in quel caso la maggioranza si era espressa a favore delle lezioni nel pomeriggio...

Daniela Manca
Admin

Messaggi : 272
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 37

https://studentimedicina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Elena Curridori Mer Dic 02, 2009 6:22 pm

Aurora Olla ha scritto:
Giulia Loi ha scritto:Fare le lezioni il pomeriggio e i tirocini la mattina è la cosa migliore che, almeno personalmnte, mi potesse capitare..per lo meno non si finirà il 15 luglio con le esercitazioni, il che mi sembra notevole, considerato il fatto che giugno e luglio sarebbero destinati esclusivamente allo studio che sarebbe continuativo; e non come lo è stato lo scorso anno quando si poteva avere solo la mattina o il pomeriggo liberi. o come lo è ora, siamo ingolfati di tirocini e io, sinceramente, il tempo di studiare non lo trovo nemmeno ora. credo non sarebbe stato male poter fare i tirocini di reuma o diagnostica subito dopo la fine dei corsi, a novembre.a quest'ora saremmo stati più "liberi" o no? certamente non avrebbe avuto senso fare quelli di oncologia a corso non concluso e non ne avrebbe fare i nuovi durante le rispettive lezioni. ma immagino si possa fare in modo che questo non accada. Ma considerata l'utilità che hanno i tirocini (non tutti per fortuna) e le lezioni (idem come sopra) anche il fatto che siano fati in contemporanea non sarebbe un problema!non è necessario essere preparati per sostenere i pilastri del policlinico..

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO. Forse finalmente avrò la possibilità di gestire IO la mia carriera universitaria, senza che lezioni/tirocini/reparti la la programmino per me.

D'accordissimo.

Elena Curridori

Messaggi : 36
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  AnnaDenotti Mer Dic 02, 2009 6:29 pm

Sono pienamente d'accordo per le lezioni il pomeriggio. E anche io ricordo, come Daniela, che all'inizio del semestre era stato fatto un sondaggio per alzata di mano in cui la maggioranza votava per le lezioni di pomeriggio. Alla fine il tempo perso è uguale, con la differenza che è concentrato in un periodo più ristretto...e chi vuole studiare le mattine in cui non ci sono tirocini può farlo anzichè frequentare i reparti, quella è una scelta personale di ognuno.

AnnaDenotti

Messaggi : 165
Data di iscrizione : 03.10.08
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  francescamostallino Mer Dic 02, 2009 9:13 pm

Premetto che io sono favorevole alle lezioni serali perchè le considero il male minore...almeno per come studio io, cioè studio molto di più la mattina che la sera. Io penso che nessuno di quelli che vogliono le lezioni serali le consideri una pacchia, perchè ovviamente è stressante avere mattina tirocinio( generalmente inutile e per questo motivo ancora più stancante...perchè io personalmente mi stanco molto di più a non fare nulla buttata da qualche parte piuttosto che quando faccio qualcosa di utile...) e la sera lezione.
Ma la situazione in cui ci troviamo ora (tirocini quasi tutti i giorni, quindi i giorni prima degli esami e a volte anche il giorno stesso dell'esame) non è molto più bella e rilassante.
Poi ritengo che la proposta di chiedere ai professori del secondo semestre di prendere per forza le firme sia un tantino esagerata e sinceramente non ne capisco nemmeno il motivo. Se un professore non vuole prendere le firme non vedo perchè glielo dobbiamo chiedere per forza noi. Mi sembra che così ci si dia la zappa sui piedi. Cioè io se ho l'obbligo di frequenza a lezione ci vado, mi faccio il conto del 70% di presenze e conto quante assenze posso fare. Se un professore non mi prende le firme sono ben felice di non venire a lezione, e questa situazione è identica sia per le lezioni di mattina che per quelle di sera, e dato il numero di persone che vanno a lezione quando qualche professore non prende firme direi che la cosa è generalizzata e non sono l'unica che quando può manca da lezione.
Poi diciamoci le cose come stanno ragazzi...la maggior parte dei tirocini sono anamnesi, se siamo fortunati, o ecografie varie o esame obiettivo e per fare tutte queste cose non servono conoscenze specifiche di ogni clinica, basta aver fatto semeiotica. Io parlo in base alla mia esperienza di tirocini e vi posso dire che praticamente ogni tirocinio finora l'ho fatto senza aver mai studiato la materia oggetto di tirocinio e non per questo ho avuto difficoltà durante il tirocinio proprio perchè non si faceva mai nulla di particolare se non la solita anamnesi, quindi cominciare un tirocinio ancora prima di aver seguito le lezioni di quella materia a me non cambia molto.
In sostanza io con questa nuova situazione non vedo un peggioramento delle nostre condizioni.

francescamostallino

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Riccardo Farci Mer Dic 02, 2009 9:32 pm

Mah, vedremo come andrà a finire a Giugno...Sarà pure come dite voi, non lo so. Io sono abituato a studiare di sera dopo le lezioni per non arrivare vicino all'esame che non ho combinato nulla ad esempio, ognuno ha il suo metodo.

È vero poi che finiamo a giugno sia le lezioni che i tirocini, ma non potremo sfruttare gli appelli di quel mese perché non avremo ancora studiato nulla, senza contare poi che ci sono i test di igiene e psichiatria. O almeno, io so così

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Alessandro Marco Atzei Mer Dic 02, 2009 11:27 pm

Io sulla questione delle firme concordo con Riccardo, non è che si fanno mettere le lezioni di sera e poi vanno in 20, i soliti 20, che magari avrebbero voluto seguire di mattina, mentre le famosa "maggioranza" sta a casa a studiare e al meglio si fa mettere le firme. E' una questione di principio

Alessandro Marco Atzei

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 20.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Riccardo Farci Gio Dic 03, 2009 1:01 am

Alessandro Marco Atzei ha scritto:Io sulla questione delle firme concordo con Riccardo, non è che si fanno mettere le lezioni di sera e poi vanno in 20, i soliti 20, che magari avrebbero voluto seguire di mattina, mentre le famosa "maggioranza" sta a casa a studiare e al meglio si fa mettere le firme. E' una questione di principio

A me sembra una proposta più che ragionevole...E comunque penso sia l'unico modo per tutelare la "minoranza"

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty lezioni di sera

Messaggio  Manu Scano Gio Dic 03, 2009 1:37 pm

Io credo che la scelta di mettere le lezioni di sera sia stata sbagliata e svantaggiosa... perchè questo vorrà dire arrivare a giugno senza aver iniziato a studiare nulla, visto che le poche mattine che separeranno i vari tirocini non saranno abbastanza per preparare seriamente un esame da sostenere a giugno, e questo vorrà dire perdere giugno per dare esami, soprattutto se gli appelli risultassero essere ai primi del mese!!Invece avendo le lezioni di mattina si garantivano tutte le serate libere durante le lezioni e, durante i tirocini, o le mattine o i pomeriggi che pur essendo frammentati erano sufficienti per rivedere un esame già preparato durante le lezioni di sera!!
Non sono inoltre d'accordo col fatto che adesso abbiamo la possibilità di gestire noi la nostra carriera universitaria visto che l'obbligo di frequenza è sempre presente, i tirocini sono obbligatori (nonostante la poca utilità) per poter sostenere gli esami, in più l'impossibilità di sostenere esami durante le lezioni (anche se queste saranno di sera) è ancora presente o mi sbaglio??? perciò non vedo cosa noi possiamo gestire con tutti questi obblighi.. Con questa decisione si toglie tempo allo studio e basta e si rischia di non riuscire a racimolare i crediti necessari per passare all'anno successivo!!Comunque ormai la decisione è stata presa, vedremo i risultati!!

Manu Scano

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  francescamostallino Gio Dic 03, 2009 2:15 pm

Riccardo Farci ha scritto:
Alessandro Marco Atzei ha scritto:Io sulla questione delle firme concordo con Riccardo, non è che si fanno mettere le lezioni di sera e poi vanno in 20, i soliti 20, che magari avrebbero voluto seguire di mattina, mentre le famosa "maggioranza" sta a casa a studiare e al meglio si fa mettere le firme. E' una questione di principio

A me sembra una proposta più che ragionevole...E comunque penso sia l'unico modo per tutelare la "minoranza"

Ragazzi ma da cosa dovete tutelarvi esattamente? Non è che noi "pro-lezioni serali" abbiamo complottato contro di voi per avere le lezioni di sera a tutti i costi... è una decisione presa dal preside, non da noi!
Per rispondere ad Ale...il fatto che l'anno scorso sia capitata la situazione di cui parli tu non vuol dire che capiterà anche quest'anno.
E poi non credi che spetti al professore di turno far rispettare le regole? Se lui vede che ha 80 firme e 20 presenti sta a lui chiamare i presenti e cancellare le firme false. Poi se un professore non prende firme perchè non le vuole prendere, tipo neurologia, vuoi andare tu a obbligarlo a prendere le firme?
Io ti posso parlare solo per conto mio, non per conto degli altri, ma ti dico che per me la situazione firme resta uguale alla mattina. Se mi prendono le firme a lezione ci vengo e se devo mancare cerco di non sforare il 30% di assenze massime consentite per ogni corso, non mi faccio mettere la firma da altri col rischio che poi vengano controllate e annullate.
Sicuramente ci sono persone che alle lezioni di mattina venivano una volta ogni tanto e si facevano mettere la firma praticamente sempre e probabilmente lo faranno anche la sera, ma non credo che quest'atteggiamento risolva il problema.
Siamo tutti sulla stessa barca, dovremmo aiutarci tra di noi, non ostacolarci andando dai professori a chiedere le firme ad ogni costo.
Poi vista la situazione dell'anno scorso in cui andavano 4 gatti a lezione, penso che i professori saranno già rigidi di loro, senza che andiate voi a dirgli come fare il loro lavoro.

francescamostallino

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  martina dessi Gio Dic 03, 2009 3:27 pm

Dai ma come si fa a parlare della "maggioranza", della "maggior parte di noi"...è ridicolo. Non è stato fatto un sondaggio serio. Non si possono considerare i sondaggi sul forum seri, perchè non tutti sono iscritti al forum, si doveva fare come minimo una raccolta di firme a lezione...anche dire che per alzata di mano il risultato era evidente mi sembra un pò azzardato eh...Non scherziamo. Se le cose si volevano fare seriamente e rispettando tutti c'era un modo ben migliore. Se tutti avessimo saputo che al sondaggio sarebbe seguita una richiesta (formale o informale non mi interessa, c'è stata...non è un'idea che è balzata in testa al ccl così, random, alla fine del primo semestre...se mi sbaglio naturalmente correggetemi) sicuramente la voce di chi non voleva le lezioni di sera per motivi vari si sarebbe sentita di più. Io sinceramente ora mi tengo quello che ci arriva e spero che le cose non peggiorino, però non mi sembra che le cose siano state fatte come dovevano essere fatte, e non lo trovo giusto...in questo frangente non mi sento per niente rappresentata a dovere dai nostri rappresentanti! L'altro giorno a lezione ho fatto una domanda ben precisa a Gigi, La mia domanda per chi non c'era è stata: MA SE AL CONSIGLIO SI PARLERà DELL'EVENTUALITà DI FARE LE LEZIONI DI POMERIGGIO, SE NE PARLERà PER VIA DI UNA RICHIESTA FATTA DAGLI STUDENTI TRAMITE I RAPPRESENTANTI? E SE SI, COME FACCIAMO AD ESSERE SICURI CHE SARANNO RAPPRESENTATI ANCHE GLI STUDENTI CHE NON VOGLIONO LE LEZIONI DI SERA? La verità è che non c'era questa sicurezza perchè non si è fatto un sondaggio serio purtroppo...e non avrei mai pensato che ci si muovesse a fare una simile richiesta senza che venisse fatto...diciamo che forse mi fidavo un pò troppo!
Poi per favore...non dite che "siamo stati accontentati"...perchè 1-non siamo all'asilo e 2-noi non abbiamo fatto richiesta per avere le lezioni di mattina ma ci siamo presi gli orari così com'erano...
Vabbè, pazienza...ciao a tutti!

martina dessi

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 20.11.09

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Alessandro Marco Atzei Gio Dic 03, 2009 3:35 pm

Non sono d'accordo sulla questone della decisione del CCl: non nascondiamoci dietro un dito, lo sappiamo bene che sono stati gli studenti a riproporlo, prova ne sia il fatto che appena le lezioni non sono state messe di sera questo semestre, subito c'è stato un incontro informale con il Preside. Questo discorso della decisione presa dall'alto lo si poteva fare gli anni scorsi, non quest'anno, in cui sono stati gli studenti a chiederlo.
Sulla questione delle firme, di nuovo farei un distinguo tra quello che è stato sino ad ora e quello che sarà il prossimo semestre. Chi voleva andare a lezione c'è sempre andato, firme o non firme, per interesse o semplice senso del dovere e quant'altro. Io non sono qui per fare la morale a nessuno, me ne guarderei bene (e nessuno me ne voglia o si senta tirato in ballo, è un discorso in generale), ma è palese che nel momento in cui si impone un cambio delle regole (che non ci sarebbe altrimenti stato, vedi sopra) chi l'ha chiesto si assume la responsabilità di rispettarlo, perchè si è messo nella scomoda posizione di chi costringe una "minoranza" (che poi tanto minore non è, parliamo -nel momento in cui scrivo, secondo l'ultimo sondaggio, cioè quello decisivo - del 41%) che vuole seguirle, a farlo in orari quantomeno discutibili e scomodi.
Non vorrei che insomma si costringesse chi le segue ad essere svantaggiato rispetto a chi le lezioni le ha volute così ma si riserva poi di non andarci, perchè tanto ci saranno i soliti a fare atto di presenza ed eventualmente anche a registrare. Svantaggiato perchè questo orario è vantaggioso, così come hanno detto i colleghi degli altri anni intervenuti - non a caso - numerosi in questo forum, per chi a lezione non ci va. E per non andarci intendo soprattutto fogli firme pieni ma aula vuota, le lezioni senza firma sono libere per volere del Prof. E' una questione di rispetto per i colleghi, che prescinde dal controllo del Prof.
Per cui, detto in parole povere: avete voluto la bicicletta, beh adesso però dovete pedalare anche voi.

Inoltre vorrei far notare diversi "vizi di forma" nelle procedure che hanno portato allo stabilire la "maggioranza":
1) chi partecipa al forum non sono tutti quelli che frequentano, ci sono persone che non son iscritte, e non sono state interpellate se non totalmente, almeno in uno dei 2 sondaggi, lo dimostrano i numeri (vedi 4) )
2) è bensì vero che questa parte del forum è pubblica, e che ci possono entrare e votare, ma è stato detto loro quando e come farlo?
3) i sondaggi non avevano scadenza, soprattutto il secondo che è ancora aperto
4) al secondo hanno votato - sempre in questo momento - 14 persone, un pò pochine
Abbiamo parlato di voto democratico, di maggioranza..beh su questi presupposti in Democrazia ci sarebbe già stato un ricorso a bloccare tutto.

Alessandro Marco Atzei

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 20.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Riccardo Farci Gio Dic 03, 2009 3:45 pm

Non posso che trovarmi d'accordo con Marco e Martina, e penso che non ci sia da aggiungere altro a ciò che hanno detto.

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Alessandro Marco Atzei Gio Dic 03, 2009 4:05 pm

Anch'io come Martina sono rimasto deluso in questo frangente dell'operato dei Rappresentanti, non mi sento rappresentato, e lo dico con rammarico perchè stimo Gigi e Michele ed è per questo che li ho votati. Anzi, proprio perchè li stimo e sono una persona sincera, li invito qui ad intervenire e a fornire le dovute spiegazioni sul perchè questa volta hanno assecondato il volere di una parte senza rappresentare l'altra.

Alessandro Marco Atzei

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 20.10.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009 Empty Re: Notizie riunione CCL medicina e chirurgia 01/12/2009

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.