Studenti Medicina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tirocini di reumatologia

5 partecipanti

Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Tirocini di reumatologia

Messaggio  Riccardo Farci Mer Feb 10, 2010 4:32 pm

Gli specializzandi hanno avvisato di non presentarsi alle 14 precise per i tirocini, ma intorno alle 15.
Strano che giunti agli ultimi gruppi, nessuno abbia pensato di mettere un avviso sul forum...

Buona serata!

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Sergio Vacca Mer Feb 10, 2010 6:09 pm

Riccardo, con tutto il dovuto rispetto, però non è che potresti informarti prima di lamentarti? Quando siamo andati noi l'orario di inizio dell'attività pomeridiana era a discrezione di chi ci seguiva, cambiava praticamente ogni volta, non mi stupisce che si siano magari lamentati perchè non lo sapevate o perchè arrivavate troppo presto (pensa che a volte la mattina si cominciava alle 11.30!).
Poi, scusami ma non sei stato tu a scrivere una volta che tra noi colleghi non ci dobbiamo nulla e che l'unica cosa che abbiamo in comune è frequentare le lezioni nella stessa aula? E poi, io non ti ho mai visto in 5 anni aprire bocca in aula per avvertire di qualcosa..è facile lamentarsi su un forum e fare scena muta quando c'è da mettere la faccia.
Spero non me ne voglia per questo intervento e di non averti mancato di rispetto, anche perchè penso che tutti possono sbagliare, me compreso.

Sergio Vacca

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Simona Tolu Mer Feb 10, 2010 10:59 pm

Mi diapiace che abbiate dovuto aspettare,ma penso che sia successo a tutti e per tutti i tirocini. Noi abbiamo stabilito di volta in volta a che ora andare e ci siamo informati anche per gli altri tirocini, chiedendo a che ora fossero andati i gruppi precedenti al nostro.
Ma questo è il forum delle discussioni nel vero senso della parola??Potremmo aprire un forum Polemiche... Very Happy Ovviamente è una battutta...

Simona Tolu

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Maria Carla Farci Gio Feb 11, 2010 12:23 pm

Ciao Sergio e Simona, tutti ci organizziamo di volta in volta sull'orario da seguire sulla base di quello che vediamo o chiediamo il primo giorno di tirocini, ma francamente per il primo giorno io mi attengo agli orari che fornisce la presidenza. Tutti aspettiamo un bel pò di tempo prima di iniziare i tirocini, ma xkè dobbiamo continuare a farlo soprattutto se qualcuno si degna di dirci che l'orario fornito non è compatibile con i turni degli specializzandi? Riccardo ha scritto quel commento sul forum semplicemente perchè a noi gli specializzandi hanno detto: <Perchè siete venuti a qst'ora? NON VI HANNO AVVISATO DI VENIRE + TARDI? ABBIAMO CHIESTO AGLI ALTRI GRUPPI DI FARE PASSAPAROLA!>
Tutti sapete che io non son mai stata polemica, tnt meno ho intenzione di diventarlo ora.. però io generalmente se mi chiedono di avvisare gli altri lo faccio con i mezzi che ho a disposizione e in qst caso scrivere una riga sul forum sarebbe costato molto poco.. Ovviamente ciò che ho detto è valido solo se è vero che hanno chiesto agli altri gruppi di avvisare, se non lo fosse mi rimangio tutto!!! Smile Smile
E poi Sergio, scusa ma, se come dici (non lo so perchè non ho letto quella famosa discussione che coinvolge Riccardo) che Riccardo pensa quello dei colleghi.. nel gruppo di Riccardo ci sono altre 5 persone, no? Laughing
Nessuna polemica!.. solo un piccolo chiarimento!
Buona giornata a tutti! Cool

Maria Carla Farci

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  francescamostallino Gio Feb 11, 2010 3:27 pm

Io parlo per il mio gruppo, che è stato il primo a fare tirocinio di reuma, e a noi non hanno mai detto di avvisare gli altri gruppi....l'orario non si degnavano nemmeno di dircelo...abbiamo dovuto chiederlo noi a che ora si doveva tornare il pomeriggio, sia il primo che il secondo giorno... sembrava quasi che l'andare alle 15.00 invece che alle 14.00 fosse a discrezione di chi ci seguiva il giorno.
Non so cosa abbiano detto agli altri gruppi, ma se nessuno finora si è mai lamentato di questa cosa evidentemente non l'hanno mai detto a nessuno di fare passaparola e ,vista la "piacevole" esperienza fatta dal mio gruppo, non mi meraviglierebbe sapere che quest' avviso in realtà non l'hanno mai dato a nessuno e che hanno preferito scaricare la colpa su di noi.
Posso capire che non sia stato piacevole aspettare lì inutilmente, anche perché ci siamo passati tutti nella stessa situazione con questo o altri tirocini, ma prima di accusare gli altri di non aver mai avvisato magari bisognava informarsi con tutti noi se effettivamente questo avviso sia stato dato oppure no.

francescamostallino

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Riccardo Farci Gio Feb 11, 2010 3:57 pm

Ma guardate che io non ho incolpato nessuno, e a meno che non vi sentiate particolarmente toccati, non trovo giustificate le vostre risposte. Come via ha detto Mari, noi siamo arrivati là, e gli specializzandi ci hanno detto:"Ma come, non vi hanno avvisato i vostri colleghi di non venire così presto?". Davanti a una simile domanda, abbiamo deciso come gruppo, di mettere un avviso sul forum, prima di tutto per avvisare i pochi gruppi rimanenti, e poi perché là per là siamo rimasti un po' seccati, tutto qua, ma per quanto mi concerne non è successo assolutamente nulla.
Nessuno deve niente a nessuno (a meno che non si sia legati da sentimenti di amicizia, quali quelli che mi legano ad alcuni colleghi), l'ho detto è vero, tuttavia io penso che almeno per civile convivenza certi avvisi vadano dati a tutti, non solo a una parte del canale pari. Poi per le attese pazienza, ormai penso che vi siamo tutti ampiamente abituati.


Se poi questo avviso non è mai partito, tanto di guadagnato per tutti. Tuttavia, a pensare male non si sbaglia mai (o quasi)

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Maria Carla Farci Gio Feb 11, 2010 4:55 pm

Riccardo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ecco ke dovevi rovinare la "poesia"... a pensare male non si fa quasi mai male!!!!!!.. dai!
Io ho specificato dall'inizio ke se l'avviso non è mai partito ovviamente la questione è chiusa, il tono "accusatorio" di Riccardo io non l'ho letto! Cmq ormai è andata così e boh, il tempo l'ho perso e stop, cm lo perdo x quasi tt le esercitazioni, anzi forse ne ho peso anke meno, visto ke dalle 3.15 abbiamo fatto qlcosa! Se qlcuno era stato incaricato di avvisare gli altri gruppi e non l'ha fatto, faccio i miei complimenti! Se così non è sposto i miei complimenti agli specializzandi cazzoni!!! Colpe o non colpe.. nostre o degli specializzandi... SORRIDETE ALLA VITA!!!! Laughing

Maria Carla Farci

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Sergio Vacca Gio Feb 11, 2010 7:50 pm

Io mi sono sbilanciato solo perchè molti tra noi danno per scontato che tutti siano degli opportunisti e che cerchino in tutti i modi possibili di essere avvantaggiati nei confronti dei colleghi, quasi come se "gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili"..Per me non è affatto così, dato che abbiamo colleghi che gestiscono questo stesso forum, e mi pare che non ci guadagnino di più di chi ne usufruisce nel tempo libero ,come il sottoscritto, o colleghi che conosco bene e vedo davanti ai miei occhi che danno anima e corpo per cercare di rappresentare tutti nell'aula e quale sacrificio questo rappresenti.
Nonostante ciò, in giro c'è sempre questa aria di scarsa fiducia..soprattutto da parte di chi non ha mai, dico mai dato una mano in aula e magari ha partecipato animatamente alla discussione sullo spostamento delle lezioni nel pomeriggio, ispirata alla nota trasmissione "Uomini e Donne", in cui tutti esponevano le proprie opinioni (che in aula non escono quasi mai) e non credo che molti abbiano chiesto ai rappresentanti effettivamente come siano andati i fatti (questo è quello che credo di aver visto durante le varie puntate e durante i numerosi sequel)..Questo è il motivo per cui non ho resistito ad abbassarmi a fare polemica..
Riccardo ha fatto bene a riportare ciò che è successo, e non ha accusato nessuno, però ha dato per scontato che qualcuno tra noi non abbia adempito al suo dovere morale, e poi è già da un pò che traspariva la sua poca fiducia e quindi c'è passato lui..
Ps1. La mia citazione è della discussione iniziata da Michele che richiedeva collaborazione da parte di tutti in aula;
Ps2. Io ero in gruppo con Francesca;

Ps3. Una delle dottoresse che ci ha fatto compagnia stamattina al centro AIDS del policlinico durante il tirocinio di Immunologia e Allergologia ci ha chiesto di chiedere ai colleghi se per caso qualcuno avesse preso accidentalmente una sciarpa grigia dall'attaccapanni, e dato che ha un valore emotivo, sarrebbe felice di ringraziare chi dovesse riportarla.

Sergio Vacca

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Riccardo Farci Sab Feb 13, 2010 11:16 am

Hai fatto bene a dire ciò che pensavi!Io neanche ero presente il giorno che avete discusso sulle lezioni di sera, mi pare fossi a un congresso, altrimenti qualcosa (e anche di più) l'avrei detta di sicuro. Va bene, comunque l'importante è aver espresso le proprie opinoni, anche se farlo dal vivo è meglio. In ogni caso questo "clima" di sfiducia è nato nei primi anni, e i suoi "frutti" si stanno vedendo ora...Ormai è inutile rivangare i vari episodi passati, così è stato e non ci si può far nulla, ma qualcosa si può ancora fare per il futuro.

Avviso anche qua...Hanno cambiato l'orario del secondo semestre, ora abbiamo prof. Casula in chirurgia II, prof. Farina è passato al dispari.

Riccardo Farci

Messaggi : 169
Data di iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

Tirocini di reumatologia Empty Re: Tirocini di reumatologia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.