Studenti Medicina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA

Andare in basso

CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA Empty CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA

Messaggio  Mari Campus Sab Apr 10, 2010 10:47 pm

http://cla.unica.it/index.php?option=com_content&task=view&id=663&Itemid=1

P.O.R FSE 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE
Asse IV Capitale umano – Obiettivo operativo l.4
Linea di Attività I.4.2
AZIONI PER IL POTENZIAMENTO DEI CENTRI LINGUISTICI DI ATENEO
CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA


Domande tecniche
1. Che cosa sono i corsi finanziati tramite il P.O.R FSE 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Asse IV Capitale umano – Obiettivo operativo l.4 Linea di Attività I.4.2 AZIONI PER IL POTENZIAMENTO DEI CENTRI LINGUISTICI DI ATENEO?
La Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato quattro milioni di euro per finanziare la diffusione delle lingue straniere e l’innalzamento delle competenze linguistiche della popolazione sarda.
In particolare, i corsi attivabili al Centro Linguistico dell’Università di Cagliari sono totalmente gratuiti e distinti in due tipologie.
a. Corsi generali di lingua straniere;
b. Corsi in preparazione alle Certificazioni Internazionali, per le lingue Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano L2.
2. Che differenza c’è tra le due tipologie di corsi?
I primi sono finalizzati all’apprendimento della lingua ed al raggiungimento di un livello di competenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e prevedono 100 ore di lezione.
I secondi sono finalizzati alla preparazione ad una Certificazione Internazionale ed hanno una durata di 50 ore.
3. I corsi sono gratuiti o a pagamento?
I corsi sono TOTALMENTE gratuiti.
4. Esistono spese a carico degli studenti?
Si, sono:
1. il libro di testo da utilizzare a lezione;
2. l’iscrizione all’esame per l’ottenimento della Certificazione Internazionale (solo per coloro che frequenteranno il corso in preparazione alla Certificazione). Questa particolare spesa potrà essere rimborsata dal CLA dietro la presentazione della ricevuta di pagamento e della fotocopia della Certificazione Internazionale ottenuta.
5. Che cosa si intende con Certificazione Internazionale?
Il Consiglio d’Europa ha elaborato il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue comune a tutti i Paesi membri.
Sono stati individuati sei gradi di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2) ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C).
Ottenere una Certificazione significa avere un certificato valido in tutta Europa ed attestante la conoscenza di una lingua straniera.


Domande tecniche sulla presentazione delle domande e l’iscrizione ai corsi
6. Chi può partecipare al Bando?
− Gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali;
− Assegnisti, dottorandi, specializzandi degli atenei proponenti e iscritti ai master di I e II livello;
− Laureati, residenti in Sardegna, che abbiano conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero che abbiano conseguito la laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento);
− Adulti, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti in Sardegna;
− Immigrati, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti in Sardegna..
7. Posso fare domanda per entrambe le tipologie?
NO, si può scegliere un (1) solo corso per una sola tipologia.
8. Come posso partecipare?
Sarà pubblicato il Bando Ufficiale contenente le specifiche di iscrizione e gli orari dei corsi disponibili.
Saranno altresì indicati i giorni e gli orari per effettuare i test d’ingresso.
9. È prevista la consegna di modulistica presso il CLA?
Non è prevista la consegna di moduli di iscrizione per i corsi.
Sarà possibile presentare al CLA la fotocopia della Certificazione di conoscenza linguistica.
10. Quando è aperta la segreteria per poter portare la fotocopia del certificato di conoscenza linguistica?
Da definire, secondo le esigenze del Bando.
11. Come posso certificare la mia conoscenza della lingua straniera?
a. CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI (es. Cambridge ESOL, IELTS, Trinity, TOEFL, LCCIEB, DELF-DALF, DELE)
b. Attraverso gli esami curricolari di lingua straniera (per gli studenti universitari)
c. Attraverso gli attestati di corsi frequentati al C.L.A.
12. Non possiedo un attestato internazionale come quelli menzionati, non ho dato esami di lingua straniera e non sono riuscito a prenotarmi per il test, ma ho l’attestato di una scuola privata dove ho fatto un corso di lingua straniera. Posso presentarlo come attestazione di livello?
Il CLA si riserva di valutare eventuali certificati di scuole private trasmessi. Questi dovranno in ogni caso indicare il grado di competenza raggiunto secondo il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue ed il numero di ore di corso frequentato.
13. Come verrà valutato il mio esame curricolare?
Ciascun esame/idoneità di lingua straniera sarà valutato in primo luogo secondo il livello di competenza previsto e comunicato dal docente della materia. Inoltre verrà valutato sia il voto riportato che la data in cui è stato sostenuto.
14. Devo comunque effettuare il test di conoscenza della lingua anche se sono Principiante Assoluto, ovvero se non l’ho mai studiata?
No, non devi.
Occorre solo attendere che siano aperte le iscrizioni online ai corsi.
15. Conosco la lingua, ma NON possiedo alcun tipo di certificato, come posso fare a stabilire il mio livello linguistico?
Il C.L.A. permetterà di fare un test d’ingresso presso il Laboratorio Multimediale 58 posti, sito a Sa Duchessa (Facoltà di Lettere e Filosofia) in giorni ed orari prefissati, secondo il Bando.
PER CIASCUNA DATA È PREVISTA L’ISCRIZIONE TRAMITE PROCEDURA ONLINE.
È OBBLIGATORIO prenotarsi attraverso la procedura online disponibile sul sito del CLA http://cla.unica.it/index.php?option=com_attend_events&Itemid=55
16. Cosa succede se non riesco a prenotarmi per il test d’ingresso?
Ci dispiace, ma dovrai attendere il prossimo Bando. Oppure trovare il modo di certificare, secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo, la tua conoscenza della lingua.
17. La mia certificazione linguistica è stata ottenuta PIÙ di 3 anni fa, ovvero prima di Aprile 2007. La posso presentare lo stesso?
Si, ma non è detto che quel livello di competenza linguistica ti venga riconosciuto totalmente.
18. Posso acquistare i libri anche al C.L.A.?
No, non è possibile, perché devono essere acquistati presso le librerie.
19. Se risultassi ammesso ai corsi che inizieranno a Maggio 2010, ma non potessi frequentare, potrei ripresentare domande per il Bando successivo?
Si, solo se effettui la rinuncia.
20. Come si effettua la rinuncia al corso?
Possibilità n. 1 “Rinuncia PRIMA dell’inizio del corso”:
Agli iscritti al corso sarà inviata una mail con specifici dati per confermare la presenza, sarà sufficiente rispondere alla mail indicando le proprie generalità e dichiarando in maniera inequivocabile la volontà di rinunciare al corso.
Possibilità n. 2 “Rinuncia DOPO l’inizio del corso”:
Contattare la Segreteria del CLA tramite posta elettronica all’indirizzo labor@unica.it oppure corsicla@unica.it indicando le proprie generalità e dichiarando in maniera inequivocabile la volontà di rinunciare al corso.
21. Cosa succede dopo la pubblicazione del Bando da parte del CLA?
1. Effettuare l’iscrizione ai test d’ingresso o portare al CLA la fotocopia del Certificato di Conoscenza linguistica;
2. Visionare sul sito del CLA i risultati del test effettuato;
3. Iscriversi al corso prescelto, SOLO tramite procedura informatica;
4. Notifica da parte del sistema operativo di avvenuta iscrizione, tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica utilizzato;
5. Comunicazione da parte del CLA della REALE ammissione al corso (secondo la disponibilità dei posti),
6. Restituzione al CLA della modulistica inviata tramite posta elettronica, debitamente compilata e firmata;
7. Inizio dei corsi.
Si ricorda che per poter effettuare l’iscrizione è OBBLIGATORIO registrarsi al sito http://cla.unica.it/.
22. Non possiedo un indirizzo e-mail, né ho la possibilità di connettermi spesso ad internet. Come posso sapere se sono stato ammesso oppure no?
L’indirizzo di posta elettronica è assolutamente necessario per poter espletare le procedure richieste ed essere informati dal CLA in merito ad eventuali cambiamenti.
In ogni caso è sempre possibile chiamare o recarsi al CLA.


Domande sulla didattica dei corsi
23. Come sono organizzati i corsi?
I corsi della prima tipologia prevedono 100 ore di didattica, suddivise su 6 ore settimanali.
I corsi della seconda tipologia prevedono 50 ore di didattica, suddivise su 6 ore settimanali.
Si prevede che i corsi di 100 ore durino per circa 17 settimane, mentre quelli da 50 ore circa 9 settimane.
24. Che attestato mi viene rilasciato alla fine del corso?
Il CLA ti rilascerà un attestato di Frequenza se partecipi ad almeno l’80% delle ore di lezione.
L’attestato di Frequenza e Profitto ti verrà consegnato se superi l’esame finale del corso sempre che non abbia superato il limite delle ore d’assenza sopra menzionato.
25. L’attestato rilasciato ha una valenza internazionale?
No. L’attestato non ha valenza internazionale. Afferma solo che le tue competenze linguistiche sono inquadrabili all’interno di un determinato livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
26. L’attestato del corso mi permette di acquisire Crediti Formativi nel mio corso di Laurea?
Agli studenti frequentanti i corsi verrà rilasciato un attestato di Frequenza e di livello (secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo), per il quale le Facoltà potranno riconoscere fino a 6 CFU.
Si ricorda che l’eventuale riconoscimento dei CFU dipende esclusivamente dalla Facoltà di appartenenza.
27. Ci sarà un altro Bando?
Si, il C.L.A. di Cagliari intende pubblicarne altri.



IMPORTANTE: SCADENZE E LIVELLI LINGUISTICI
Apertura Bando DA DEFINIRE
TEST per l'accertamento del livello DA DEFINIRE
Secondo gli orari stabiliti nel bando
Livello necessario per l'accesso ai corsi DEVE ESSERE DOCUMENTATO
secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Inizio corsi DA DEFINIRE





Very Happy

Mari Campus

Messaggi : 201
Data di iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA Empty Re: CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA

Messaggio  Mari Campus Lun Apr 12, 2010 8:42 pm

Pubblicazione bando

http://cla.unica.it/index.php?option=com_content&task=view&id=663&Itemid=1

In bocca al lupo

Mari Campus

Messaggi : 201
Data di iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.